Risk Assessment Amianto

Risk Assessment Amiantonumero-verde-romana-ambiente_150x53

 

mappatura-amianto-risk-assessment

 

  • Valutazione del Rischio Amianto
  • Valutazione stato di conservazione Materiali Contenenti Amianto
  • Risk Assessment Amianto ambienti confinati
  • Stato di conservazione Coperture in Eternit
  • Mappatura Amianto

I materiali contenenti amianto in matrice compatta (comunemente denominati eternit) rappresentano un rischio per la salute umana quando le fibre di amianto si staccano dalla superficie e si disperdono nell’ambiente dove possono essere inalate a seguito di lavorazioni, danneggiamenti o deterioramento atmosferico.

Diversa è la situazione per quanto riguarda l’amianto friabile che ha un elevato potere di rilascio delle fibre se il materiale non è adeguatamente ricoperto nel caso di rivestimenti isolanti o, peggio, se è stato messo in opera come coibentante a spruzzo direttamente sulle strutture.

L’esposizione all’amianto causa malattie come il cancro polmonare, l’asbestosi e il mesotelioma, occorre quindi valutare puntualmente il grado di rischio sanitario dell’amianto presente in un fabbricato, pubblico, privato o industriale.

Anche se il rapporto tra l’amianto presente in un edificio e la concentrazione di fibre presente nell’aria è molto complesso e dipendente da una serie di variabili, è possibile eseguire una valutazione del rischio tramite  specifici algoritmi nazionali e internazionali con i quali è possibile determinare gli interventi migliorativi da adottare.

 

Fasi-della-Valutazione-del-Rischio-Amianto

 

Se hai un problema inerente la mappatura dell’amianto in matrice compatta (eternit) o in matrice friabile e desideri informazioni compila il form qui sotto, puoi allegare anche una foto o un altro tipo di documento che ci permetterà di valutare meglio le tue esigenze.

 

* Campi obbligatori

Il tuo nome (* richiesto)

La tua email (* richiesto)

Il tuo numero di telefono (* richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Allegato (formati ammessi: pdf, jpg, gif, png, zip, rar)

premendo "Invia" approvo il trattamento dei miei dati personali
Accetto

 

Informazioni correlate: