- News
- No comments
Si è concluso il 10° Trofeo “Città di Ariccia”, la seconda e ultima prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovani (Under 20) di Fioretto, Sciabola e Spada.
Vittoria del poliziotto romano delle Fiamme Oro Leonardo Affede per 15-12 sul suo compagno di colori sociali, il napoletano Luca Curatoli nella sciabola maschile, mentre nella spada femminile si è affermata la siciliana di Acireale Giorgia Pometti sulla torinese Alessandra Bozza per 15-11.
Nei tre giorni di gara oltre 5.000 persone hanno affollato il Palariccia, delle quali ben 936 atleti in competizione della S. S. Lazio Scherma, società delegata dalla Federazione Italiana scherma nell’organizzare l’importante appuntamento schermistico del Calendario Agonistico Nazionale 2014.
I padroni di casa bianco celesti si sono aggiudicati la vittoria nel Fioretto maschile con una grande impresa di Damiano Rosatelli per 15-14 al minuto supplementare. Anche l’atleta di Frascati delle Fiamme Gialle, Camilla Mancini, è salita sul gradino più alto del podio nel Fioretto femminile. Vittoria che ha significato la supremazia delle scuole di scherma di Ariccia e Frascati in questa specialità che da oltre un decennio sta facendo da riferimento nel mondo.
Sofia Ciaraglia sciabolatrice della Lazio Scherma Ariccia, una delle più forti in Italia, è stata sconfitta nella finale dalla foggiana dell’Esercito Martina Criscio per 11-15 in un assalto equilibrato ma con qualche stoccata gratuita offerta dalla padrona di casa alla sua amica e compagna di colori Azzurri.