- News
- No comments
Il Bando INAIL ISI 2015 metterà a disposizione finanziamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro che potranno essere dedicati anche alla bonifica e smaltimento dell’amianto.
Per questo bando sono a disposizione più di 276 milioni di euro che sono la sesta quota messa a disposizione nel 2010 pari a 1,2 miliardi di euro.
Finalità dei finanziamenti:
- Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Di queste tre tipologie se ne potrà scegliere una sola e solo un progetto per unità produttiva, mentre per la tipologia 2 il finanziamento può riguardare “tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni”.
La quota del contributo massimo è del 65% dell’investimento programmato e fino a un massimo di 130 mila euro, le imprese con più di 50 dipendenti non avranno questo limite sempre per i progetti di tipo 2.
La presentazione della richiesta avverrà on-line in tre fasi:
- inserimento del progetto (dal 1° marzo 2016 fino alle 18.00 del 5 maggio 2016)
- download del codice identificativo (dal 12 maggio 2015);
- upload del codice identificativo (Click Day). Dal 19 maggio l’INAL comunicherà data e orari.