- News
- No comments
Romana Ambiente, sponsor della mostra fotografica di Armando Rotoletti, “Barbieri di Sicilia”
Per Giampiero Gullo, direttore generale della compagnia sponsorizzatrice, «il mondo delle imprese green si deve mettere al servizio dell’ambiente e della cultura. La conservazione dell’ambiente va a pari passo con quello della cultura e dei mestieri.
Sarà Giampiero Gullo, amministratore delegato della Romana Ambiente e main sponsor a tagliare il nastro d’inaugurazione della mostra del fotoritrattista Armando Rotoletti, “Barbieri di Sicilia” durante il vernissage del 5 aprile 2014 alle 16.30 nel Cortile Platamone del maestoso Palazzo della Cultura di Catania.
«Siamo felici di poter inaugurare questa mostra così affascinante, che conserva un aspetto prezioso della Sicilia, uno sguardo antropologico sulle vestigia di un passato a cui si chiede di non scomparire», spiega Gullo.
Secondo l’imprenditore «supportare mostre come “Barbieri di Sicilia” serve a ricordare come il mondo dell’imprese in Italia si debba mettere al servizio della conservazione del Paese. La conservazione dell’ambiente e della bellezza, la natura e la cultura, quella delle arti e dei mestieri, sono nostre grandi risorse. Crediamo che la collezione di opere di Rotoletti, ristampata per l’occasione, in qualche modo incarni la genuinità del nostro Paese».
La mostra vuole essere anche un coronamento dei recenti successi delle operazioni della Romana Ambiente che ha portato a termine importanti lavori di bonifica in Sicilia. Il progetto più recente lo sta attualmente sviluppando con il Consorzio di bonifica di Caltagirone, per dismettere e ripristinare 6 km di condotte idriche. Tubature che contenevano amianto, che saranno sostituite da nuovi sistemi di condotta fornendo acqua pulita per il sistema irriguo della provincia. «Preservare è un verbo dimenticato in Italia: noi abbiamo una ricchezza che dobbiamo tutelare, nel nostro passato. Noi nel nostro piccolo ci proviamo con il nostro lavoro e con progetti come quello di “Barbieri di Sicilia», conclude Gullo.
Romana Ambiente opera nel mercato nazionale di bonifiche di siti ambientali ed è in prima linea nel trattamento e incapsulamento dell’amianto.
Un impresa “diversa”, la Romana Ambiente, per cui occupazione, profitto, rispetto della natura e cultura, vanno di pari passo. Secondo Gullo «cultura aziendale non significa solo qualità del lavoro ma anche ricerca, innovazione, cultura, condivisione secondo i precetti olivettiani. Precetti che hanno fatto grande l’Italia e che purtroppo sono stati dimenticati da molte delle imprese in attività».
«L’impresa opera per l’ambiente nel rispetto dell’ambiente: garantire che le attività si svolgano nel massimo rispetto dell’ambiente e delle parti interessate, perseguendo obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori è una delle priorità strategiche. Inoltre Romana Ambiente promuove numerose altre iniziative culturali, artistiche e sportive in tutta Italia», commenta Pier Luigi Spampinato, Responsabile Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001. «Guadagnamo forse meno, ma crediamo che il nostro impatto sull’ambiente e sulla società ha un valore ben superiore», aggiunge Gullo.