- News
- No comments
“Interventi per il risanamento dell’ambiente, per la bonifica e lo smaltimento dell’amianto”
Il Comune di Colleferro, ha attivato un pacchetto di incentivi di 50.000 euro per la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto.
I beneficiari del fondo saranno i cittadini che presenteranno domanda all’Ufficio Protocollo del Comune entro il termine del 31 gennaio 2011.
Coloro che rientreranno in graduatoria potranno ottenere un contributo in grado di coprire fino al 70% dei costi sostenuti (al netto di IVA) e per un importo massimo di 1.500 o 4.000 euro per tipologia di fabbricato interessato dalla bonifica di amianto.
Entità del contributo
L’entità del contributo per la rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto sotto forma di eternit, destinato esclusivamente ai soggetti proprietari di fabbricati residenziali e loro pertinenze, ammonta al netto di Iva:
- al 70 % della spesa sostenuta per quantitativi fino a 700 chilogrammi di eternit rimosso o 50 mq di superficie di eternit rimosso per un importo complessivo non superiore a 1.500 euro;
- al 70 % della spesa sostenuta per quantitativi oltre 700 chilogrammi di eternit rimosso o 50 mq di superficie di eternit rimosso per un importo complessivo non superiore ad 4.000 euro.
Il contributo comunale non può essere cumulabile con altre agevolazioni fatta, comunque, salva la possibilità di detrazione, se applicabile, dall’IRPEF delle spese sostenute per la ristrutturazione di immobili o per il risparmio energetico.
Il bando premierà in particolare:
- gli edifici con oltre 10 anni di vita;
- il centro storico;
- gli edifici che presentano coperture di eternit situati nelle vicinanze di siti sensibili (scuole, asili, parchi gioco, strutture ricettive socio assistenziali, luoghi di culto e strutture sportive);
- gli edifici che sostituiranno il cemento amianto con impianti fotovoltaici.