- News
- No comments
Via libera definitivo, con la firma dei Ministri dello Sviluppo Economico Corrado Passera, dell’Ambiente Corrado Clini e dell’Agricoltura Mario Catania, ai due decreti ministeriali che definiscono i nuovi incentivi per l’energia fotovoltaica (cd. Quinto Conto Energia).
I due decreti riguardano anche le rinnovabili elettriche non fotovoltaiche (idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse, biogas).
I firmatari dei decreti (i Ministri Catania, Clini e Passera), hanno rilasciato una nota congiunta in cui si legge: “Con i due decreti firmati oggi viene introdotto un sistema di incentivi moderno, sostenibile ed equo. L’energia rinnovabile è un pilastro fondamentale della nostra strategia, ed è per questo essenziale supportarla in modo efficace, favorendo le fonti che possono sviluppare una filiera produttiva nazionale, senza generare dannose competizioni con la produzione alimentare. Allo stesso tempo, con questi decreti si pone un freno alla crescita dei costi energetici per i cittadini e le imprese. La sostenibilità economica e ambientale sono i due cardini della strategia energetica del Paese”.
Fra le principali novità portate dai due decreti, l’ampliamento del budget di spesa, per un totale di 500 milioni di Euro annui, ovvero 10 miliardi di Euro di spesa su 20 anni. Il budget sarà suddiviso tra fotovoltaico (200 milioni) e non-fotovoltaico (300 Milioni).
Altra novità riguarda la sostanziale semplificazione delle procedure per l’iscrizione ai registri e l’innalzamento delle soglie di accesso ai registri per tutte le categorie rilevanti.
Il fotovoltaico in sostituzione dell’amianto, pratica di cui Romana Ambiente è da sempre fautrice, sarà oggetto di un premio per il quale nei prossimi giorni verrà formata un’apposita commissione; è anche previsto un incremento degli incentivi per alcune specifiche tecnologie che presentano una forte ricaduta sulla filiera nazionale, come per esempio quelle relative al geotermico innovativo, fotovoltaico a concentrazione e innovativo.
Si continua a leggere nella nota dei Ministri: “il nuovo regime permetterà di raggiungere e superare gli obiettivi europei delle energie rinnovabili attraverso una crescita virtuosa, basata su un sistema di incentivazione equilibrato e con forti ricadute sull’economia italiana tale da ridurre l’impatto sulle bollette di cittadini e imprese.”
Fra i servizi che Romana Ambiente rende ai suoi Clienti, c’è la gestione completa di tutte le pratiche relative all’attivazione del Conto Energia. Per maggiori informazioni.