- News
- No comments
L’amianto e il suo creatore a giudizio dall’angelo nero. E’ quanto è andato in scena in Eternity, lo spettacolo teatrale la cui prima assoluta è stata ospitata dal Teatro Garibaldi di Modica (Ragusa).
“Quando la giustizia umana fallisce, capita che ci si affidi a quella divina”. L’angelo nero della morte giudica Louis De Cartier (uno degli imputati risultati colpevoli dal processo Eternit), che si rifiuta di pagare il risarcimento stabilito dal Tribunale di Torino. Al termine di uno spettacolo tanto intenso quanto inquieto, subirà condanne ben più pesanti. E senza appello.
In Eternity Marcello Pennacchio interpreta il magnate belga e Silvia Scuderi l’angelo nero. L’opera, scritta da Claudia Puglisi, è nata nell’ambito delle attività dell’associazione Esposti Amianto Sicilia, che ha tra i suoi scopi l’illuminazione della coscienza civile sull’annosa questione dei rischi correlati all’amianto.
A Modica sono intervenute allo spettacolo anche molte scolaresche, un’operazione che non può che raccogliere il plauso di tutti quelli che hanno a cuore la salute dei cittadini intesa anche attraverso un processo di educazione che parte dai più giovani.
L’augurio e la speranza, ora, è che Eternity dalla Sicilia venga allestito in altri teatri d’Italia.
(Fonte: Ragusanews.it)