- News
- No comments
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 21 settembre 2016 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che mette a disposizione oltre 17 milioni di euro per la progettazione preliminare e definitiva della rimozione e bonifica dei materiali contenenti amianto negli edifici pubblici.
Le risorse finanziarie confluiranno in un fondo che erogherà 5.536.000 euro nel 2016, 6.018.000 euro nel 2017 e 6.018.000 euro nel 2018 e finanzierà “i costi per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica mediante rimozione e smaltimento dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche insistenti nel territorio nazionale, anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento di tali servizi“.
Le amministrazioni pubbliche potranno presentare una sola domanda all’anno ma può contenere anche molteplici unità locali.
Saranno ammissibili:
- interventi relativi ad edifici pubblici collocati all’interno, nei pressi o comunque entro un raggio non superiore a 100 metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio-assistenziali, ospedali, impianti sportivi;
- interventi relativi ad edifici pubblici per i quali esistono segnalazioni da parte di enti di controllo sanitario e/o di tutela ambientale e/o di altri enti e amministrazioni in merito alla presenza di amianto;
- interventi relativi ad edifici pubblici per i quali si prevede un progetto cantierabile in 12 mesi dall’erogazione del contributo;
- interventi relativi ad edifici pubblici collocati all’interno di un sito di interesse nazionale e/o inseriti nella mappatura dell’amianto ai sensi del decreto ministeriale n. 101 del 18 marzo 2003.
La liquidazione del finanziamento sarà erogata:
- 30% della somma ammessa a finanziamento al momento dell’ammissione;
- 40% della somma ammessa a finanziamento al momento dell’approvazione del progetto definitivo;
- 30% della somma ammessa a finanziamento momento della rendicontazione finale delle spese sostenute per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica amianto, nelle modalità previste dal bando su base annuale.