- News
- No comments
L’azienda svedese Electrolux ha lanciato un’iniziativa che ha lo scopo di dimostrare che non è impossibile fare qualcosa per ripulire l’ambiente e ottenere così anche dei vantaggi economici, infatti intende raccogliere dalle acque di tutto il mondo i rifiuti di plastica per poi farne delle aspirapolveri.
Il progetto di riciclaggio, “Vac from the sea” mira principalmente a dimostrare che questi rifiuti, raggruppati in mostruose isole galleggianti, possono diventare un bene prezioso, visto che in questo periodo è aumentata la domanda da parte delle aziende di materie riciclabili per la costruzione di elettrodomestici sostenibili.
Inoltre, guardando i dati forniti da Greenpeace che mostrano le stime dei rifiuti plastici prodotti ogni anno (ben 10 milioni di tonnellate), possiamo osservare che quasi il 10% finisce in mare, un vero spreco che non fa altro che distruggere il nostro ambiente e il suo delicato ecosistema.
La Electrolux ha dichiarato che gli elettrodomestici costruiti non verranno venduti ma esposti in vetrina così da portare l’attenzione del pubblico sulla questione dell’inquinamento da plastica.