- News
- No comments
Roma, 2 maggio 2011 – E’ Eligio Rubeis, sindaco del Comune di Guidonia Montecelio (Roma), ad aver messo in atto dei seri provvedimenti di igiene ambientale nel suo comune di competenza.
In forza di un’ordinanza dello scorso 28 aprile, i proprietari di terreni e aree edificate nel territorio di Guidonia, dovranno opere azioni di disinfestazione da mosche, zanzare, topi e altri infestanti, che con l’avvicinarsi della stagione più calda rischiano di diventare un serio problema per la salute collettiva. Basti pensare alla zanzara tigre, che prolifera anche grazie alla trascuratezza igienico-ambientale, e alle anche gravi reazioni allergiche prodotte dalle sue punture.
Sempre secondo l’ordinanza, se entro il 30 giugno non saranno messe in atto le azioni di bonifica, il Comune si avvarrà della facoltà di perseguire i trasgressori ricorrendo alle opportune denunce alla Forza Pubblica.
Un plauso al sindaco Rubeis, dunque, ma anche un appello a tutti, affinché ognuno di noi si senta attivamente responsabile, per quanto di sua competenza, della salute dell’intera collettività.