- News
- No comments
Nell’ambito del Progetto Amianto e del Piano Nazionale Amianto, l’Istituto Superiore di Sanità organizza una giornata di studio e approfondimento sulle problematiche correlate all’amianto.
L’IIS è coinvolto attivamente sull’Amianto fin dai primi studi che mettevano in luce la sua pericolosità nei materiali come l’Eternit, e oggi è parte attiva nelle valutazioni dell’impatto sanitario connesso alle varie fasi di gestione dei rifiuti contenenti amianto (RCA), tematica che ha sempre più un interesse di Sanità Pubblica sia a livello nazionale che internazionale.
Romana Ambiente presenta un lavoro di ricerca in collaborazione con il CNR ICAG di Montelibretti (Roma) sul trattamento dell’amianto nella sessione Poster dal titolo: “Trattamento termico dei rifiuti contenenti amianto con Forni a Microonde: prove sperimentali e valutazioni costi-benefici“.
Programma
8.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 Indirizzo di benvenuto – F. Oleari, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità
10.00 Introduzione ai lavori – L. Musmeci, Dip. AMPP, Istituto Superiore di Sanità
10.15 Caratterizzazione e classificazione dei rifiuti di Amianto e/o contenenti Amianto – F. Tommasi, B. M. Bruni
10.45 Stato dell’arte Discariche e Centri di Stoccaggio Amianto – F. Paglietti, B. Conestabile della Staffa
11.45 Coffee Break
12.00 Il monitoraggio delle bonifiche mediante l’analisi dei dati ex art 9 legge 257: le esperienze di Toscana e Lazio – S. Silvestri, F. Cavariani
13.00 Casale Monferrato: la gestione dei Rifiuti Contenenti Amianto dei 48 Comuni del SIN – V. De Luca, P. Coggiola
13.30 Light lunch
14.30 Impianti di inertizzazione dell’amianto: stato dell’arte – S. Clarelli
15.00 Tavola rotonda sui temi trattati nel corso della giornata: Prospettive future per la gestione dei rifiuti contenenti amianto – Moderatori: S. Silvestri e S. Malinconico Intervengono: G. Ruocco, L. La Sala, M. Alessi, M. Pernice, R. Laraia, E. Onori
15.45 Dibattito
17.00 Chiusura della manifestazione