- News
- No comments
E’ entrato in vigore a fine agosto il nuovo conto energia, che prevede maggiori incentivi per la sostituzione di coperture in amianto / eternit a vantaggio dell’installazione di pannelli per l’energia fotovoltaica.
Smaltire l’amianto e dotarsi di una fonte di energia rinnovabile. E’ il contenuto del nuovo conto energia, il quinto, entrato in vigore, quasi in sordina per la verità, il 27 agosto 2012 e fortemente voluto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
In pratica, la nuova normativa e il nuovo piani di incentivi consentono di ammortizzare in tutto o in parte il costo dello smaltimento dell’amianto grazie a una maggiorazione sul conto energia (l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici di nuova installazione) di 0,03 € per kwh per impianti inferiori a 20 kw, a patto che entrino in esercizio attivo entro il 31 dicembre 2013.
Per gli impianti superiori ai 20 kw, invece, la maggiorazione e di 0,02 € per kwh. Per chi non riuscirà a mettere in opera gli impianto entro la fine del prossimo anno, invece, sono previsti incentivi progressivamente minori, in base alla data di attivazione.
Insomma, una buona occasione per una molteplicità di ottimi motivi: liberarsi delle coperture fuorilegge e pericolosissime per la salute (le tegole di eternit o altre tipologie di amianto), dotarsi di una fonte autonoma di energia pulita (i pannelli fotovoltaici) e risparmiare un po’ di soldi, che sia in tempi di crisi sia in tempi “normali” non fa mai male.