- News
- No comments
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto Legge n.210 del 30 dicembre (cd. milleproroghe) che, tra le proroghe previste, contiene il nuovo slittamento di un anno del SISTRI (sistema di tracciabilità dei rifiuti).
Viene prorogato ancora di un anno e, fino al 31 dicembre 2016, il sistema del doppio binario in forza del quale la tracciabilità dei rifiuti va fatta con il cartaceo (con il formulario di accompagnamento dei rifiuti durante il trasporto e con i registri di carico e scarico in azienda) e con il sistema telematico.
Di conseguenza vengono sospese per un anno le sanzioni per mancata osservanza del SISTRI (dal comma 3 al comma 9 dell’art. 260bis TU ambientale) ma non quelle per mancata iscrizione o contribuzione al SISTRI (commi 1 e 2 del citato art. 260bis).
Pertanto, gli operatori obbligati al SISTRI, dovranno rispettare sino al 31 dicembre 2016 sia i nuovi obblighi “informatici” di tracciamento sia quelli “vecchi” di tenuta dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) per il trasporto, dei registri di carico e scarico e del MUD, rimanendo soggetti durante tale periodo “a doppio regime” alle sanzioni previste per il mancato rispetto degli articoli 188, 189, 190 e 193 del TUA (D.Lgs. n. 152/2006).
La proroga vale espressamente sino al 31 dicembre 2016 anche per l’indennizzo dei costi di produzione “consuntivati”, nei limiti dei contributi versati dagli operatori a tale data.
Argomenti correlati:
- Aggiornamento documentale SISTRI
- SISTRI obbligatorio anche per i produttori di rifiuti speciali pericolosi
- Il SISTRI semplificato in partenza da ottobre
- Call center dedicato per l’assistenza al SISTRI
- Ritorna il SISTRI per i rifiuti pericolosi ma con due scadenze
- SISTRI sospeso per 12 mesi
- Comunicazione annuale ambientale: MUD / SISTRI / E-PRTR
- Modifiche al SISTRI nel Decreto Semplificazioni
- Nuove date per il SISTRI ma partono le azioni legali
- Modifiche al Testo Unico del SISTRI
- Trovato l’accordo, il SISTRI partirà a febbraio 2012
- SISTRI: ipotesi di rinvio a Giugno 2012
- SISTRI: proroga a settembre 2011
- Click Day: i numeri soddisfano il Ministero, dal primo giugno la tracciabilità dei rifiuti pericolosi la farà il SISTRI
- Presentazione MUD 2015 per fine Aprile
- Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2015
- Decreto ministeriale del 3 giugno 2014 n. 120. Rivisto il regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
- MUD 2014, la documentazione necessaria
- Normativa Rifiuti