- News
- No comments
E’ stato chiamato Caurinus tlagu il curioso insetto scoperto in Alaska nell’isola Prince of Wales all’interno della Tongass National Forest che con i suoi 69.000 chilometri quadrati è la più grande foresta demaniale degli Stati Uniti e la più grande foresta pluviale temperata del pianeta, grazie alla sua posizione remota è sede di molte specie di piante e animali rari o in via di estinzione.
Dopo una serie di dibattiti scientifici in rete l’insetto è stato classificato come strettamente legato alle pulci tanto da essere chiamato “pulce della neve” ma non è un insetto parassita e sembra essere anche molto più antico dal punto di vista evolutivo.
Non va confuso con più nota Pulce della Neve (Hypogastrura nivicola) che è un Collembolo e denominato “pulce” perche è in grado di compiere salti anche rilevanti, sono anche loro degli insetti primitivi che possono vivere anche in zone molto fredde e polari e sono innocui per l’uomo.
Il nuovo insetto è stato inserito nei Mecopteri anche se non è dotato del becco o rostro tipico di questo ordine e sembra più probabile che faccia parte di un sotto ordine ormai estinto. Come genere è afferente al Caurinus mentre “tlagu” deriva dalla lingua del popolo indigeno dell’Alaska (Tlingit) che significa antico o vecchio.
Lo studio di questo nuovo insetto-pulce servirà agli entomologi per capire meglio l’evoluzione delle pulci stesse.
Argomenti correlati: