Politica Qualità Ambiente Sicurezza
Politica Integrata per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza
La Direzione della Romana Ambiente S.r.l., con la presente Politica intende formalizzare il proprio impegno nel perseguire la soddisfazione dei clienti, la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
I principi
I principi che ispirano la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza della Romana Ambiente S.r.l. sono i seguenti:
- soddisfazione del cliente;
- salvaguardia dell’ambiente;
- tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Impegno della Direzione
Tali principi coincidono con gli obiettivi primari dell’organizzazione per il cui raggiungimento la Direzione è impegnata nei seguenti punti:
- rispetto dei requisiti del cliente e dei requisiti cogenti applicabili, nonché degli obblighi di conformità e dei requisiti legali in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro;
- analisi del contesto in cui opera l’organizzazione;
- comprensione di esigenze e aspettative delle parti interessate;
- messa a disposizione delle risorse necessarie alla gestione efficace ed efficiente del sistema;
- formazione e sensibilizzazione continua dei lavoratori;
- coinvolgimento di tutto il personale;
- analisi di rischi ed opportunità ed avvio delle necessarie azioni per affrontarli;
- miglioramento continuo del sistema di gestione al fine di accrescere la soddisfazione del cliente e le prestazioni ambientali e di salute e sicurezza dell’organizzazione attraverso la definizione di obiettivi, delle azioni necessarie al loro raggiungimento, delle responsabilità e delle risorse.
- fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di infortuni e malattie correlate al lavoro,
- eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la SSL
- proteggere l’ambiente attraverso la riduzione degli impatti ambientali (es. prevenzione dell’inquinamento, riduzione dei consumi energetici e di risorse, riduzione della produzione di rifiuti e delle emissioni, riduzione dell’utilizzo di sostanze pericolose, ecc.)
- favorire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori.
Sistema di gestione
Lo strumento adottato dall’organizzazione per pianificare e tenere sotto controllo i processi necessari a tradurre in pratica quanto dichiarato nella presente Politica è il Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, fondato sui requisiti delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
La Direzione periodicamente verifica che questa politica sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici e che venga attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione
La Direzione