Romana Ambiente

smaltimento-amianto

Il fotovoltaico sta dando una notevole spinta all’economia nonostante la crisi economica in atto. Ma sta anche cambiando i suoi modelli economici dall’interno. E quanto alla bonifica dell’eternit….

L’appuntamento di Rimini di novembre.

Si calcola che entro il 2012 il fotovoltaico in Italia riuscirà a soddisfare il 6% della domanda di energia. Certo, ben poca cosa rispetto all’oltre 90% del Costa Rica, ma comunque un ritmo di crescita interessante, soprattutto in un Paese come il nostro, da sempre restio ai cambiamenti.

Di questo e di tnto altro ancora si discuterà a Rimini, dal 7 al 10 novembre 2012, nell’ambito del Key Energy 2012, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili di Rimini Fiera, giunto alla sesta edizione e che si svolgerà in contemporanea con Ecomondo e Cooperambiente.

Per gli operatori dell’energia solare immancabile sarà l’appuntamento col convegno Prospettive di sviluppo per l’accumulo di energia fotovoltaica.

Ma quest’anno c’è anche un altro motivo d’interessa: il progetto Eternit Free, la campagna a cura di AzzeroCO2 e Legambiente che promuove il fotovoltaico in sostituzione delle coperture in amianto di capannoni agricoli e industriali. E Romana Ambiente è tra le aziende che aderisce alla campagna Eternit Free.

Al di là della pregevole iniziativa, con il decreto del 19 febbraio 2007 lo Stato ha previsto degli incentivi speciali per dare una spinta alla rimozione dell’amianto sul nostro territorio, che secondo le ultime stime conta 600.000 metri cubi di amianto friabile ancora da smaltire.