Romana Ambiente

Morsi e punture di insetti infestanti

Quando ci si trova di fronte a punture o a erezioni cutanee spesso sono imputabili all’azione di insetti infestanti, tra questi vanno ricordati:

Pulci

Proliferano se negli ambienti sono presenti animali domestici ma non vanno sottovalutati altri vettori “non domestici” come topi, ratti o scoiattoli selvatici. Risulta importante identificare dal punto di vista entomologico il tipo di pulce per capire esattamente il vettore responsabile dell’infestazione.

Zecche

Il morso della zecca non è doloroso e quindi è difficile identificarla al momento della puntura, la reazione allergica si manifesta in un secondo momento sotto forma di prurito associato a una infiammazione cutanea che in genere dura un paio di settimane.

Le zecche possono infestare il suo ospite non direttamente negli ambienti domestici in quanto il loro habitat è esterno, spesso si attaccano frequentando boschi, prati o anche giardini pubblici urbani.

I loro vettori sono comunemente ovini, bovini, equini, topi, ratti, uccelli migratori, gabbiani e piccioni.

Sono vettori di malattie come la “Malattia di Lyme” e la “Rickettiosi”.

E’ evidente, quindi, che una disinfestazione efficace molto spesso deve essere abbinata a una corretta derattizzazione o al controllo e allontanamento incruento dei volatili e dei piccioni anche tramite dissuasori meccanici e reti antintrusione.

Romana Ambiente è specializzata nella derattizzazione, nella disinfestazione di zecche e pulci con prodotti a bassa tossicità per l’uomo e a basso impatto ambientale e nell’installazione di sistemi di allontanamento volatili.