Romana Ambiente

Derattizzazione Topi e Ratti

aziende e privati

Soluzioni innovative, rapide ed efficaci per un ambiente sicuro e protetto

Lotta Integrata contro Topi e Ratti

AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI

Il controllo di topi e ratti in campo civile, industriale e agricolo è fondamentale per i problemi sanitari, i danni economici e di immagine che possono derivare da una loro infestazione.

La derattizzazione contro topi e ratti si basa su soluzioni innovative per privati e imprese a seconda delle varie, specifiche esigenze e dei contesti ambientali nei quali bisogna intervenire, nel pieno rispetto dell’ambiente e della normativa vigente. I nostri tecnici esperti nel Pest Control hanno una soluzione su misura per ogni problema di infestazione da topi e ratti di ogni tipo, osservando i massimi standard di qualità.

Attualmente la lotta viene condotta con esche rodenticide di elevata qualità come il prodotto STORM ULTRA SECURE della BASF che, anche in situazioni in cui sono disponibili diverse fonti di cibo in competizione, viene rapidamente scelto da ratti e topi.

Romana Ambiente, oltre i prodotti rodenticidi classici, ha già introdotto un prodotto innovativo, il SELONTRA della BASF, un’esca rodenticida senza anticoagulante che offre numerosi vantaggi. Il prodotto contiene come principio attivo il Colecalciferolo in una matrice altamente appetibile che ha un meccanismo d’azione diverso rispetto ai rodenticidi anticoagulanti prevalentemente utilizzati.

Questa combinazione unica consente di controllare le infestazioni di roditori fino a tre volte più velocemente rispetto ai rodenticidi anticoagulanti, anche le grandi infestazioni possono essere controllate in soli sette giorni, ciò significa che blocca più rapidamente i danni e l’infestazione, facendo risparmiare tempo e denaro agli utenti finali. Selontra permette di controllare ratti e topi, compresi i ceppi resistenti ad altri rodenticidi.

 Vantaggi del Selontra:

  • Uso ottimale delle risorse
  • Equilibrio tra prestazioni e impatto ambientale
  • Rompe il ciclo delle resistenze

Il Selontra ha un effetto stop-feeding: i roditori smettono di alimentarsi, evitando spreco di esche. Questo accelera il controllo di altri roditori che possono accedere prima all’esca, con conseguente minor consumo di prodotto e un risultato più rapido. Il controllo dell’infestazione può essere ottenuto con solo due applicazioni.

Selontra consente di risparmiare notevolmente tempo e manodopera, riducendo al minimo i danni e la contaminazione.

I roditori perdono l’appetito 24 ore dopo aver consumato la dose letale di Selontra.

Con Selontra i roditori perdono l’appetito già dal giorno successivo al consumo della dose letale e smettono di prelevare l’esca questo permette un accesso più rapido all’esca anche alle gerarchie meno dominanti.

Il controllo dei singoli roditori avviene a due giorni dal consumo della dose letale mentre il controllo completo dell’infestazione può essere ottenuto in soli 7 giorni.

E’ possibile ottenere un controllo completo dell’infestazione con solo due applicazioniQuesta nuova formulazione ha dimostrato stabilità ed efficacia sia in ambienti secchi che in ambienti umidi anche a temperature estreme (basse o alte) e garantisce ottimi risultati.

 

TECNICA DI APPLICAZIONE DI SELONTRA

Per risultati rapidi, posizionare  una quantità  di esca proporzionata alle dimensioni dell’infestazione.  

Una quantità insufficiente di esche potrebbe portare  alcuni roditori a smettere di nutrirsi prima di avere ingerito la dose  letale, con un effetto sul controllo dell’infestazione  e la possibilità di sviluppare diffidenza verso l’esca.

Ispezionare  i punti esca 1 o 2 giorni dopo il primo posizionamento e reintegrare eventuali esche prelevate.

LA NUOVA TECNOLOGIA DI SPEED BAITING

Selontra offre la tecnologia Speed Baiting, una procedura di pasturazione innovativa  ed efficace che permette il controllo  di infestazioni estese di roditori in soli 7 giorni. L’abbinamento unico  dell’effetto stop feeding (24 ore dall’assunzione della dose letale) e di un’elevata appetibilità riduce di tempo in cui i roditori, ad ogni livello gerarchico, hanno accesso all’esca, nel periodo in cui l’esca è disponibile.

LA PROCEDURA DI SPEED BAITING

  1. Ispezionare accuratamente il sito;
  2. Utilizzare un numero di punti di esca adeguato alle dimensioni dell’infestazione
  3. Per ogni punto esca, utilizzare la quantità massima di esca indicata in etichetta
  4. Ispezionare ogni punto esca dopo 1 o 2 giorni e reintegrare con la massima quantità indicata in etichetta
  5. Il controllo completo dell’infestazione può essere ottenuto in soli 7 giorni
  6. Integrare l’esca ogni 7 giorni fino a quando non si interrompe il consumo.

Indicazioni sulle tecniche di applicazione consigliate e le modalità d’uso di Selontra

Posizionare Selontra all’interno delle stazioni esca

Posizionare  i punti esca all’interno  e intorno  agli edifici focalizzandosi nelle aree di visibile attività dei ratti/topi.
Si consiglia, inoltre, di posizionare un punto di esca su entrambi i lati delle porte che costituiscono un possibile punto di accesso dei roditori

Se l’assunzione dell’esca dovesse prolungarsi per più di una settimana, integrare le esche ogni sette giorni fino a quando il consumo non si interrompe

Ridurre al minimo la disponibilità di altre fonti alimentari fin dalle prime fasi del trattamento

Durante il trattamento e a intervalli frequenti (ad esempio almeno due volte a settimana) rimuovere eventuali carcasse dei roditori.

L’uso del Selontra risulta efficace per la lotta al Ratto Nero utilizzando un contenitore di esca come il Rat Tunnel.

 

L’uso del Selontra risulta efficace per la lotta al Ratto Grigio (Rattus norvegicus) utilizzando un contenitore di esca come la Protecta Lp.

 

Derattizzazione Professionale su misura

Romana Ambiente da più di 20 anni opera nel settore del Pest Control e la derattizzazione è così parte integrante del core business, che abbiamo sviluppato una strategia integrata di applicazione, basata sulla sinergia delle tecniche tradizionali, innovative e biologiche volte a garantire non solo interventi di controllo e risolutivi diretti ma anche preventivi che garantiscono risultati efficaci e duraturi. La derattizzazione viene condotta dagli operatori della nostra ditta con tecniche differenti in relazione al contesto in cui si opera, sempre coadiuvati da un monitoraggio attento e capillare dell’ambiente.
I topi rappresentano una delle principali avversità da fronteggiare nell’ambito della problematica dei parassiti presenti all’interno delle attività industriali, della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), delle aziende della ristorazione, del settore alberghiero e civile.

INDUSTRIE FARMACEUTICHE

GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

SETTORE ALBERGHIERO

IMPRESE

INDUSTRIE ALIMENTARI

BAR E RISTORANTI

SETTORE CIVILE

AREE URBANE E ABITAZIONI

INDUSTRIE FARMACEUTICHE

GDO

SETTORE ALBERGHIERO

IMPRESE

INDUSTRIE ALIMENTARI​

BAR E RISTORANTI

SETTORE CIVILE

AREE URBANE E ABITAZIONI

Topi e ratti in casa, azienda o giardino: Cosa fare?

Chiamaci o compila il form lasciando i tuoi dati e inviandoci una foto rappresentativa del problema o del tipo di roditore

al resto pensiamo noi

La derattizzazione è una particolare tecnica di disinfestazione volta a prevenire, monitorare o eliminare la presenza di topi, ratti e roditori infestanti dagli ambienti pubblici e privati, siano essi interni o esterni. La presenza di topi e ratti implica drastiche conseguenze negative, che vanno dal semplice fastidio provocato dalla visione dei roditori in ambienti e attività, fino alla possibilità di trasmissione di malattie infettive gravi. Trappole, dispositivi e soluzioni di derattizzazione devono essere affidabili e sicure per le persone e per gli animali, ma anche efficaci ed efficienti al fine di eliminare questi infestanti, che diventano sempre più resistenti alle tecniche di disinfestazione tradizionale.
I nostri operatori ti forniranno un servizio di consulenza, raccomandazioni e report personalizzati per monitorare o eliminare i roditori.
Ti forniremo le migliori raccomandazioni telefoniche o preventivi più che affidabili, concordando insieme il giorno e l’ora ideale per l’ispezione del tuo ambiente, offrendoti soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze, da professionisti del Pest Control con certificazioni ISO 14001, UNI EN 16636 e ISO 9001.
I nostri tecnici altamente qualificati e certificati CEPA Certified – Iso 9001 – Soci ANID, adottano in ogni situazione soluzioni adeguate e a norma di legge, mediante trattamenti concordati con il cliente che garantiscono la massima attenzione all’ambiente, all’ecosistema e la sicurezza estrema dell’intervento.
Posizionate in punti strategici con lo scopo di monitorare le aree sottoposte a verifica.
Ogni informazione di servizio ed ogni passaggio effettuato dai nostri operatori è contenuto in questo documento (situazione di partenza, prodotti impiegati, consigli su eventuali azioni correttive da intraprendere).

servizi

Derattizzazione per privati, aziende, ambienti interni ed esterni

Romana Ambiente effettua interventi mirati per aziende e privati con metodi di controllo dei topi e dei ratti per ogni tipo di attività e ambiente. I nostri servizi di derattizzazione sono svolti in ogni contesto di vita quotidiana (industrie alimentari, ospedali, trasporti, mense e ristoranti, istituti religiosi, enti pubblici, piccole e grandi imprese, aree urbane e abitazioni) con sistemi mirati ed estremamente efficaci, tracciati con un’apposita documentazione nel pieno rispetto delle direttive di legislazione vigente.

Nell’industria alimentare e farmaceutica il rischio maggiore connesso alla presenza dei roditori è che essi possano infestare direttamente la produzione degli alimenti oppure indirettamente, con il pelo o con gli escrementi. L’entità dei danni provocati da una loro infestazione possono coinvolgere strutture di vario tipo, come mobili, porte e pannelli dalle più disparate caratteristiche costruttive. Benché i danni di maggiore rilevanza siano solitamente quelli prodotti dalle erosioni a carico di cavi elettrici o telefonici, che rischiano di rendere inservibili le apparecchiature o provocare corto-circuiti importanti.
Ti sembra di aver visto un topo aggirarsi nel tuo ambiente domestico oppure ne percepisci la presenza a causa dagli escrementi ritrovati? Alcuni chiari segnali che indicano la presenza dei roditori nelle proprie abitazioni o nel giardino di casa, vengono troppo spesso sottovalutati. Un esempio possono essere eventuali perforazioni di imballaggi, rosicchiare di pareti in legno, di cavi elettrici, etc. I roditori hanno un’estrema capacità riproduttiva e possono facilmente moltiplicarsi. Uno degli habitat ideali per la loro sopravvivenza e riproduzione sono le aree urbane, dove la richiesta di interventi di derattizzazione è molto diffusa. Qualsiasi intervento di derattizzazione deve prevedere in primo luogo l’accertamento dell’infestazione, ricercando le tracce della presenza di roditori, proprio come fa Romana Ambiente.

Perché scegliere la nostra azienda di derattizzazione?

ISPEZIONI E CONSULENZA PER PRIVATI E AZIENDE

I nostri operatori tecnici sono specializzati nella lotta contro le zanzare ed in generale su ogni tipo di infestante e trattamento biologico o tradizionale.

Trattamento specifico e personalizzato (child & pet-friendly)

Il team di esperti CEPA certified nella disinfestazione e controllo degli infestanti effettua programmi e trattamenti specifici e completi studiati ad hoc per soddisfare ogni tipologia di esigenza, mediante un approccio rispettoso dell’ecosistema e dell’ambiente.

Massima protezione dai roditori

I consigli e la consulenza continua del nostro team vi assicura soluzioni di Pest Management Integrate (IPM), assistenza e consigli per prevenire ulteriori infestazioni di topi e ratti e preziosissime dettagliate raccomandazioni post trattamento.

Come si effettua una corretta Derattizzazione Professionale

I servizi di derattizzazioni di Romana Ambiente sono volti a risolvere ogni tipologia di infestazione da topi e ratti e in qualsiasi ambiente. Motivo per cui siamo costantemente impegnati nella ricerca e nella selezione delle migliori soluzioni per la disinfestazione, in grado di garantire la massima efficacia ed efficienza del trattamento derattizzante e, al contempo, il rispetto estremo dei principi di sostenibilità ed etica. Se hai rilevato la presenza di topi o ratti nella tua abitazione o azienda ti consigliamo di chiedere una consulenza ad un nostro esperto nel Pest Control che ti guiderà all’acquisto del prodotto derattizzante idoneo al tuo caso specifico, piuttosto concorderà con te un sopralluogo dell’area da proteggere.
A prescindere dall’ambiente (interno, esterno, professionale e non) che richiede il nostro servizio di derattizzazione, qualsiasi programma volto ad eliminare la presenza dei roditori deve iniziare sempre con un’ispezione generale del sito (civile o industriale), eseguita sia nelle aree interne che in quelle interne. Ciò consente di rilevare i principali ricoveri, fonti alimentari ed opportunità di ingresso per le varie specie. Una volta messi in atto i provvedimenti volti a conseguire la riduzione dell’opportunità di ingresso ed a ridurre le opportunità di ricovero e le risorse alimentari nell’ambiente, è comunque necessario prevedere l’esecuzione di interventi di controllo diretti con lo scopo di ridurre la consistenza numerica della popolazione bersaglio nelle aree interne e esterne al sito da bonificare.

Romana Ambiente ha selezionato un’insieme di dispositivi di monitoraggio e di cattura in linea con le esigenze sia di aziende che privati.

La scelta della tecnica da impiegare è generalmente focalizzata su due opzioni principali:

  • Dispositivi di cattura singola o multipla: comunemente denominati “trappole”, che comprendono sia i dispositivi meccanici sia le tavolette collanti;
  • Esche rodenticide: nella quasi totalità dei casi a base di principi attivi anticoagulanti, racchiuse all’interno di appositi contenitori protettivi, denominati “contenitori di esca”.
Le esche rodenticida sono brevettate in modo da garantire la massima protezione sia per gli uomini che i bambini, da impedire la dispersione negli ambienti e da evitare il contatto e l’avvelenamento di animali non in target come cani e gatti. Per quanto le esche possano essere sicure, efficaci ed efficienti, un servizio di derattizzazione professionale deve essere svolto da operatori specializzati nel Pest Control come quelli di Romana Ambiente, in grado di installare i dispositivi specifici in punti strategici dell’ambiente da monitorare, in modo da garantirne la massima efficacia possibile.
Terminato il lavoro i nostri professionisti del Pest Control rilasciano ad ogni cliente un documento che contiene tutti i passaggi compiuti durante l’intervento di derattizzazione svolto, compresi i prodotti biologici o i biocidi rodenticidi utilizzati.
Portato a termine l’intervento di derattizzazione, i nostri operatori pianificheranno dei controlli periodici volti a prevenire oppure a contenere un’eventuale nuova infestazione.

PROBLEMI DI DERATTIZZAZIONE?

Romana Ambiente assicura interventi di derattizzazione professionali, tempestivi, di massima sicurezza, competenza e serietà che risolvono i problemi derivanti da topi e ratti.

Cosa ottieni? Tecnici e biologi a tua completa disposizione e risposte tempestive dal lunedì al venerdì.

Hai bisogno del nostro aiuto?

    Domande Frequenti

    Le domande dei nostri clienti
    Esistono diverse specie di roditori che possono essere rinvenuti nelle immediate adiacenze oppure all’interno di alcuni edifici situati nelle aree periferiche o suburbane, tuttavia quelle potenzialmente in grado di dare luogo ad infestazioni significative sono tre:
    1. il Topo domestico (Mus musculus)
    2. il Ratto nero o dei tetti (Rattus rattus)
    3. il Ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus).

    Topo Domestico (Mus musculus)

    Il topo domestico è di piccole dimensioni che variano intorno ai 6-10 centimetri senza coda, vive generalmente nei magazzini, ambienti civili, nelle coibentazioni e nel poliuretano espanso, di colore grigiastro sul dorso mentre più chiaro sui fianchi. Ottimo arrampicatore raggiunge la maturità dopo 6 settimane, mentre la gestazione dura circa 22 giorni e i nati, in media 4-6 fino a 12, per 3-4 parti all’anno. Si muove per pochi metri quadri, si nutre generalmente di alimenti granivori ma si adatta con facilità ad ogni tipo di substrato alimentare.

    Ratto Nero o Ratto dei Tetti (Rattus rattus)

    Comunemente chiamato “ratto nero” o “ratto dei tetti“, misura circa 21 centimetri e la coda misura circa 23-24 centimetri, è in grado di sopravvivere alcuni anni, raggiunge la maturità sessuale dopo circa undici settimane. Ha una gestazione di circa ventiquattro giorni e nascono di solito dai cinque ai dieci nuovi individui. Ogni femmina di Ratto Nero può avere sino a sei parti all’anno. Abile arrampicatore si rinviene nei granai, nei sottotetti e nei magazzini onnivoro per natura è capace di nutrirsi di frutta, noci, nocciole, cortecce di piante diverse e a volte di nidiacei.

    Ratto Grigio o Ratto delle Fogne (Rattus norvegicus)

    Comunemente chiamato “ratto grigio“, “topo delle fogne” o “topo delle chiavichette” è la specie più pericolosa, come potenziale vettore di malattie. Uno dei principali motivi che ne facilita la moltiplicazione e la pericolosità è l’ampia rete fognaria e gli accumuli indiscriminati di rifiuti. Lungo circa 17-25 centimetri con altrettanti 25 centimetri di coda, è tra i topi più grossi e si possono rinvenire roditori che superano i 500 grammi di peso. Il Rattus norvegicus è in grado di nuotare molto bene e preferisce climi più freddi, scava delle gallerie sotto terra per fare il nido anche al di sotto dei cinquanta centimetri. Ricerca il cibo sia lungo i muri degli edifici che tra le erbe di prati incolti. Raggiunge la maturità sessuale a due mesi, ha una gestazione di circa 23-24 giorni e nascono di solito 5-12 esemplari, per circa sette parti all’anno. Considerato animale onnivoro predilige cibi di origine animale (anche se in via di decomposizione) e spesso si insedia negli allevamenti di pollame o conigli uccidendone i piccoli.