Romana Ambiente

Disinfestazione Pulci

PEST CONTROL

Le pulci si nutrono di sangue umano e animale, sviluppano focolai molto rapidamente e possono causare dermatiti allergiche o trasmettere malattie molto gravi.

Come riconoscere le Pulci

La grandezza delle pulci è talmente minima (2-3 millimetri) che spesso sono insetti difficili da vedere ad occhio nudo. Il loro colore varia dal marrone/rossiccio al nero. Essendo privi di ali, questi insetti hanno il corpo compresso verticalmente, quindi sembra che camminino sul fianco. Le pulci si sviluppano principalmente in estate e in luoghi frequentati da animali domestici come cani e gatti. In Italia le specie di pulci che si incontrano più frequentemente sono la pulce dell’uomo (Pulex irritans), la pulce del cane (Ctenocephalides canis), la pulce del gatto (Ctenocephalides felis).

La pulce dell’uomo (Pulex irritans) è una specie ematofaga che si sviluppa principalmente in estate, e colpisce sia animali domestici e selvatici che l’uomo. Le uova lisce cadono velocemente dall’animale ed atterrano sulle superfici sottostanti, come tappeti o coperte presenti nelle zone frequentate dagli animali, e si schiudono in circa due giorni.

La pulce dell’uomo è capace di compiere dei balzi molto alti e le femmine depongono circa 400 uova negli angoli polverosi o nelle tane di piccoli mammiferi, le cui larve si nutrono di polvere e detriti organici.

Questa specie di pulce è in grado di trasmettere la Peste bubbonica anche da uomo ad uomo, che può insorge violentemente dopo un periodo di incubazione da 2 a 12 giorni.

La pulce del gatto è il primo sospettato per la trasmissione del tifo murino agli uomini. Il disturbo recato da un suo morso, sia a persone che animali, può essere molto fastidioso. Solitamente le loro punture sono concentrate nelle zone basse delle gambe, ma possono ritrovarsi in altre parti del corpo.

La puntura della pulce si manifesta come una piccola pustola, rossa centralmente e circondata da un alone, anche esso rosso, senza generare un eccessivo rigonfiamento della cute. Le punture delle pulci di solito causano poco prurito ma possono diventare molto irritanti per coloro che hanno pelli sensibili. Basta solo una puntura per dare origine ad una reazione allergica, ed il prurito può persistere più di cinque giorni dalla puntura.

La pulce del gatto può generare, inoltre, un’altra malattia, la tenia: gatti o cani possono ingerire casualmente questo parassita intestinale mentre si spulciano, ingoiando casualmente un adulto di pulce contenente una ciste di tenia.

Servizi

Disinfestazione Pulci in casa, azienda o giardino

Il metodo più efficace per la lotta alle infestazioni delle pulci è l’utilizzo di prodotti per la disinfestazione a base di sostanze chimiche di sintesi. Grazie alla collaborazione con laboratori di ricerca specializzati, ricercatori universitari e attraverso la continua formazione e informazione dei responsabili tecnici di settore, Romana Ambiente progetta interventi e sistemi di lotta che permettono di ridurre le infestazioni delle pulci.
Romana Ambiente è un’azienda che da oltre venti anni è specializzata nella disinfestazione delle pulci, ovvero insetti che appartengono all’ordine dei Sifonatteri, dotati di apparato boccale pungente-succhiante (sifon) e privi di ali (atteri) quando diventano adulte. Sono inoltre insetti ematofagi, che necessitano del sangue di animali (cani, gatti, ratti, etc.) o di quello umano per la propria riproduzione.
Per la disinfestazione delle pulci le nostre attrezzature disponibili per le varie tipologie di interventi sono:
  • Pompe spalleggiabili con serbatoio
  • Nebulizzatori
  • Atomizzatori auto montati

Pulci in casa, azienda o giardino: Cosa fare?

Chiamaci o compila il form lasciando i tuoi dati e inviandoci una foto rappresentativa del problema o del tipo di infestazione.

al resto pensiamo noi

Tecnici e biologi a tua completa disposizione e risposte tempestive dal lunedì al venerdì.

I nostri operatori ti forniranno un servizio di consulenza, raccomandazioni e report personalizzati per monitorare o eliminare gli infestanti.

Ti forniremo le migliori raccomandazioni telefoniche oppure preventivi più che affidabili, concordando insieme il giorno e l’ora ideale per l’ispezione del tuo ambiente, offrendoti soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze, da professionisti del Pest Control con CEPA Certified – Iso 9001 – Soci ANID.
I nostri tecnici altamente qualificati e certificati adottano in ogni situazione soluzioni adeguate e a norma di legge, mediante trattamenti concordati con il cliente che garantiscono la sicurezza estrema dell’intervento e la massima attenzione all’ambiente e all’ecosistema.

Perché scegliere la nostra azienda di disinfestazione?

ISPEZIONI E CONSULENZA PER PRIVATI E AZIENDE

I nostri operatori tecnici sono specializzati nella lotta non solo contro le pulci ma anche di ogni tipo di infestante mediante trattamenti biologici o tradizionali.

Trattamento specifico e personalizzato (child & pet-friendly)

Il team di esperti CEPA certified nella disinfestazione e controllo degli infestanti effettua programmi e trattamenti specifici e completi studiati ad hoc per soddisfare ogni tipologia di esigenza, mediante un approccio rispettoso dell’ecosistema e dell’ambiente.

Massima protezione dalle pulci

I consigli e la consulenza continua del nostro team vi assicurano soluzioni di Pest Management Integrate (IPM) per prevenire ulteriori infestazioni di pulci e preziosissime dettagliate raccomandazioni post trattamento.

PROBLEMI DI PULCI?

Chiamaci oppure compila il form, puoi allegare anche una foto (o un documento) che ci permetterà di valutare al meglio le tue esigenze. Il nostro team di esperti valuterà il problema per poi risolverlo con attività e tecniche di disinfestazione estremamente efficaci e mirate.

La nostra ditta eroga servizi di altissima qualità, efficacia ed efficienza in tutto il Lazio e Province (Roma, Frosinone, Viterbo, Rieti e Latina).

Hai bisogno del nostro aiuto?

    Domande Frequenti

    Le domande dei nostri clienti

    Le pulci possono trasmettere una malattia molto grave, che se non adeguatamente curata, può portare alla morte. Parliamo della peste, una malattia infettiva provocata dal batterio Yersinia pestis , che tipicamente interessa i roditori selvatici e domestici, ma quando le pulci parassitizzano un topo o ratto infetto, anche loro verranno infettati di conseguenza.

    La peste viene trasmessa all’uomo dalla puntura delle pulci o da contagio interumano (forma polmonare) e si manifesta con tre quadri clinici principali: Peste bubbonica o ghiandolare, Peste polmonare e Peste setticemica.

    La trasmissione nell’uomo può avvenire attraverso la puntura delle pulci dei ratti, in particolare la Xenopsilla cheopis, o tramite il morso dei ratti stessi.
    La peste bubbonica è una malattia che si presenta con febbre alta, cefalea, grave debolezza, nausea, fotosensibilità, dolore alle estremità, vomito e delirio.

    Si formano pustole nelle zone punte dalla pulce infetta; i linfonodi delle zone colpite (generalmente la zona inguinale e quella ascellare) si infiammano, gonfiandosi fino a formare uno o più bubboni.

    Nei casi gravi, l’infezione si propaga nell’organismo provocando insufficienza cardiocircolatoria, complicazioni renali o emorragie interne. Salvo casi molto gravi, la febbre dovrebbe cessare dopo circa due settimane mentre i bubboni gettano fuori del pus sgonfiandosi e lasciando una cicatrice sulla cute.